mercoledì 28 settembre 2016

Frutti Rossi... che bontà !!!




Ribes, mirtilli, more, ciliegie, lamponi, fragole e chi più ne ha più ne metta.

Ecco a voi alcuni tra i principali rappresentanti dei cosiddetti frutti rossi.


Molto spesso questi frutti squisiti vengono considerati solo per guarnizioni di torte e dessert, mentre invece hanno, come proprietà, un alto valore proteico: producono infatti notevoli benefici per l'organismo . 

Tra i più conosciuti abbiamo le fragole ed i frutti di bosco che contengono , entrambi, le vitamine A,B1,B2 e C. Quest'ultima  è molto utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, fortifica le difese immunitarie, abbassa il colesterolo e facilita l'assorbimento del ferro.
I frutti rossi sono anche denominati frutta "viva" dal momento che combattono anche i radicali liberi e prevengono l'invecchiamento del nostro organismo.  La fragola, ad esempio, è un frutto rosso ricco di acido salicilico (il principio attivo dell'aspirina) ed inoltre, la combinazione di antiossidanti sinergicamente con gli agenti anti-infiammatori, sono noti per la lotta contro l'insorgenza di molte diverse forme tumorali. Grazie alla presenza massiccia di vitamina C, acido folico e flavonoidi, le fragole sono una deliziosa arma di difesa contro le cellule potenzialmente cancerose. 
I mirtilli invece sono frutti rossi con meno calorie e non contengono molta  vitamina C. Sono ricchi di antociani, sostanze antibatteriche che rendono la pelle elastica e agiscono sui capillari, fornendo cosi un valido aiuto nella cura di gambe gonfie e pesanti.  

I frutti rossi, inoltre, svolgono anche un'importante azione antiossidante, come ad esempio il ribes che agisce sulla pelle come prevenzione per l'invecchiamento.

Insomma, che dire... non solo frutta ma preziosi alleati per la nostra salute e bellezza.

  
Non ci resta quindi che decidere come mangiarli e buona salute a tutti.

Susanna Flemma

Per info: susy.flemma@tiscali.it 





Nessun commento:

Posta un commento